Idrocarburi

Gli Idrocarburi sono composti organici che contengono soltanto atomi di Carbonio e di Idrogeno; ampiamente usati come combustibili, la loro principale fonte in natura è di origine fossile. Gli Idrocarburi possono dividersi: saturi e insaturi a seconda della presenza di legami covalenti semplici (alcani), doppi (alcheni) e tripli (alchini). Gli Idrocarburi possono essere classificati in alifatici e aromatici. Gli idrocarburi alifatici sono idrocarburi non contenenti anelli benzenici e si suddividono a loro volta aciclici e ciclici. Gli idrocarburi aromatici invece sono gli idrocarburi della serie del benzene e prendono il nome dal caratteristico odore delle prime molecole di questo gruppo.

Dickens: Oliver Twist

Charles Dickens was born in Portsmouth in 1812. He had to leave school early and work in a factory , which he found a traumatic experience. Working as a journalist gave him a good knowledge of contemporary issues, that began themes of his works. His masterpiece is “Oliver Twist” which recounts the sufferings of an orphan brought up in a workhouse.

ERP

ERP è l’acronimo di Enterprise Resources Planning, ossia pianificazione delle risorse aziendali. La sigla indica in generale le soluzioni aziendali integrate, ossia le funzioni Software che permettono di gestire in modo ottimizzato e bilanciato il patrimonio costituito dall’insieme delle risorse aziendali. Per raggiungere questo obbiettivo bisogna riprodurre attraverso il sistema informativo i flussi aziendali in modo che le procedure gestionali possano essere attivate quando un nuovo dato entra nel sistema . I sistemi ERP sono normalmente modulari e i vari moduli dispongono di interfacce che permettono di immettere nel sistema ed estrarre da esso dati provenienti da moduli di altri produttori.

Gabriele D’Annunzio: “Forse che si forse che no”

Forse che sì, forse che no è un romanzo di Gabriele pubblicato nel 1910. La stesura del romanzo era iniziata con qualche difficoltà già l’anno prima, ma il lavoro non pareva decollare. Romanzo ambientato nel mondo dell’aviazione che muoveva, al tempo, i primi passi; il romanzo descrive lo sviluppo di passioni che legano e dividono cinque personaggi borghesi e che sono fatalmente destinate a lasciare una “scia” di dolore e morte. Il romanzo è molto diverso dal classico canovaccio della trama per poter far troneggiare il proprio protagonista. Il personaggio non è il classico alter-ego dannunziano, che ostenta la propria grandezza dominante del superuomo esteta, ma è un personaggio borghese, rappresentante della nuova società media italiana di inizio secolo.
Paolo Tarsis non si compiace della propria ineffabilità, ma rispecchia i desideri della massa delle macchine, degli aeroplani, ragionando non più come un nobile decadente egotista, ma come un futurista, appassionato per il movimento, la rapidità e per i nuovi mezzi di trasporto.

Sigmund Freud

Nasce nel 1856a Freiberg, dopo la laurea in medicina nel 1881, inizia il suo tirocinio presso il reparto di malattie nervose all’ospedale di Vienna, che lo porta ad interessarsi ben presto dei casi di Isteria. Freud inizialmente elabora un metodo per la cura dell’isteria, chiamato metodo catartico che aprirà la strada alla psicoanalisi. Freud trasforma radicalmente l’immagine dell’io, della coscienze e della personalità in cui l’uomo si rispecchierà per secoli e rileva l’ esistenza di una zono buia ed impenetrabile dalla ragione: l’inconscio.