Art. 2:  La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Marx: la tutela dei lavoratori

Il marxismo è una filosofia critica della società borghese capitalistica. Il trionfo borghese apportava la costruzione di una società fondata sull’ individualismo e la ricerca del profitto, ottenuto attraverso lo sfruttamento del proletariato. L’obbiettivo di questa filosofia è creare le condizioni per un cambiamento rivoluzionario, per la costruzione di una società in cui tutti gli uomini siano uguali non solo davanti alla legge ma anche a livello economico sociale.

Eugenio Montale: libertà di pensiero

Nasce a Genova nel 1896. Montale era un uomo in totale disarmonia con il contesto storico in cui è vissuto, dovuto all’ ascesa del Fascismo ideologia che limitò la sua libertà individuale (essendo lui antifascista) costringendolo ad abbandonare il suo ruolo di direttore al Gabinetto Viesseux a Firenze. Questa disarmonia provoca in Montale un atroce male di vivere in cui non resta altro bene che la “divina indifferenza”. Inoltre si schierò anche contro la concezione di poeta-vate, infatti un altro tema caratteristico delle sue opere è proprio l’impotenza dell’uomo.

Virginia Woolf

She was born in 1882 in London. Her life was characterised by nervous fragility caused by anxiety and insecurity. Her house in London was a centre for the Bloomsbury Group based on unconventional ideas about life, society and art. She was a strong supporter of the female emancipation.

La scoperta del DNA di Rosalind Franklin

Rosalind Franklin è stata è stata una chimica, biochimica e cristallografa britannica, il cui lavoro è stato fondamentale per la comprensione delle strutture molecolari del DNA e dell’RNA. Grazie alla Foto 51, Watson e Crick poterono elaborare il modello chimico della molecola del DNA. Questi ultimi, tuttavia, si appropriarono del lavoro scientifico della Franklin senza attribuirle i dovuti meriti. La sua pubblicazione, infatti, anziché essere considerata pioneristica per la scoperta della struttura del DNA, venne accreditata come ancillare a quella dei due scienziati.

La Crittografia

La Crittografia è la tecnica che consente di rendere visibili le informazioni soltanto alla persone a cui sono destinate. Ad oggi le tecniche di Crittografia sono divise in 2 tipologie: a chiave simmetrica (una sola chiave di cifratura) e a chiave asimmetrica (2 chiavi di cifratura). L’introduzione della crittografia a chiave asimmetrica ha apportato benefici in termini di privacy: la doppia cifratura garantisce l’identità del mittente e la segretezza del messaggio.