Nietzsche: l’ eterno ritorno

Nasce nel 1844 a Röcken, in un contesto sociale che causò in lui grande insoddisfazione per il presente, elemento alla base della sua intera critica filosofica. Con la sua “filosofia del mattino”, Nietzsche distrugge tutte le certezze e i valori alla base della cultura occidentale della seconda metà dell’ ottocento. Il Nichilismo, però, non è il punto di arrivo ma un nuovo inizio per la creazione di una società con nuovi valori, la cui attenzione viene spostata dal futuro all’ istante.

Italo Svevo: il tempo misto

Nasce a Trieste nel 1861, all’ epoca grande centro culturale annesso all’ Austria, motivo per il quale fu il primo ad entrare in contatto con la Psicoanalisi Freudiana e tramite l’ azienda di famiglia riuscirà a conoscere James Joyce. I risultati dei nuovi studi, defluiranno nella sua opera: “La coscienza di Zeno”. Il suo percorso letterario, infine, lo porterà a scoprire il destino universale dell’uomo, ovvero, l’ INETTITUDINE.

James Joyce

He was born in Dublin in 1882, into a middle-class Catholic family. Joyce imposed himself a voluntary exile. Death gave him an unrestricted artistic climate to publish his “immoral” works. “Ulyssess” introduced the stream of consciousness technique, to show the chaotic flow of thoughts in the human mind.

Le Reti: topologia e protocollo IEEE 802

L’introduzione delle reti ha presentato numerosi vantaggi sia a livello prestazionale che economico. Abbiamo diverse topologie di rete che sfruttano diverse tecnologie di accesso al mezzo trasmissivo. Le reti Ethernet che utilizzano la topologia a stella sono state standardizzate come IEEE 802.3 con la modalità di accesso al mezzo trasmissivo detta CSMA/CD, la rete Token-Ring invece segue le specifiche IEEE-802.5, è una rete punto punto con topologia ad anello in cui l’ accesso trasmissivo avviene attraverso il Token.

Metabolismo: aerobico ed anaerobico

Il metabolismo consiste nella degradazione delle biomolecole (principalmente glucosio) per produrre energia. L’ossidazione di una molecola di glucosio prevede 2 fasi: la glicolisi e la respirazione cellulare (che comprende: decarbossilazione ossidativa, il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa) quest’ ultima può avvenire soltanto in ambienti aerobici. In ambiente anaerobici invece, la glicolisi è seguita dalla fermentazione.