Biotecnologie: i vantaggi della medicina molecolare

La medicina molecolare è una nuova branca delle scienze mediche che si occupa della ricerca dei meccanismi genetico-molecolari i quali determinano l’insorgenza di una malattia. Grazie anche all’ avvento delle nuove biotecnologie la medicina molecolare ha consentito nuove strategie terapeutiche che, permettono di agire in modo specifico, sulle molecole che causano una determinata patologia. L’ emblema di queste nuove terapie sono i vaccini. Il primo vaccino venne elaborato nel 1796 da Edward Jenner, ad oggi sono diverse le tipologie di vaccini: a subunità purificate, a subunità clonate , a DNA e a virus inattivati.

Il Positivismo

Il Positivismo è un movimento culturale e filosofico sorto intorno alla metà dell’ottocento, in Francia, grazie alle opere di Auguste Comte. Alla base di questo movimento c’è la celebrazione del primato della conoscenza scientifica, considerata il pilastro principale del progresso umano e lo strumento più importante per la riorganizzazione della società.

Il Futurismo

Il Futurismo è stato un movimento letterario, culturale, artistico e musicale italiano dell’inizio del XX secolo, nonché una delle prime avanguardie europee. Esso nasce in Italia nel 1909, quando Filippo Tommaso Marinetti pubblicò su “Le Figaro” il manifesto futurista. Il Futurismo si definì come un moto nazionalistico: antiborghese, colonialista, celebratore della guerra come unica igiene del mondo, militarista, patriottico e disprezzante delle donne. Questo si fonda sul completo rinnovamento della sensibilità umana, per effetto delle grandi scoperte scientifiche e sulla negazione del passato.

Modello ISO-OSI

Il modello ISO-OSI è stato creato al fine di produrre uno standard a livello mondiale per guidare sia l’ attività di progettazione delle reti di comunicazione che l’attività di programmazione delle applicazioni di rete, esso è basato su 7 strati (ogni livello può comunicare solo con il livello inferiore, e fornire servizi solo a quello superiore): fisico, collegamento dati, rete, trasporto, sessione, presentazione e applicazione.

Dickens: Oliver Twist

Charles Dickens was born in Portsmouth in 1812. He had to leave school early and work in a factory , which he found a traumatic experience. Working as a journalist gave him a good knowledge of contemporary issues, that began themes of his works. His masterpiece is “Oliver Twist” which recounts the sufferings of an orphan brought up in a workhouse.